Pulizia e sanificazione dei sistemi di condizionamento

Service ImpiantiPer ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet della nostra divisione tecnica www.service-impianti.it,
oppure contattare i nostri uffici utilizzando l'apposito modulo di richiesta o i nostri riferimenti nella pagina contatti.

L'ispezione tecnica è la prima importante fase da mettere in atto per conoscere il reale stato di igienicità delle Unità di Trattamento Aria (U.T.A.) e delle condotte aerauliche che compongono un sistema HVAC e si articola nei seguenti punti:

sanificazione

Fasi dell'ispezione tecnica

  • Sopralluogo cantiere con analisi disegni e ispezione visiva.
  • Raccolta immagini e videoispezioni delle condotte aerauliche.
  • Campionamenti di particolato all'interno delle condotte e dell'U.T.A. dove si possono accumulare polveri, sporcizie, particolati sottili, che possono veicolare batteri, muffe e lieviti e contaminare gli ambienti in cui stazioniamo, dando origine ad allergie o, nei casi più gravi, a serie patologie dell'apparato respiratorio (es. legionellosi).
  • Preparazione di un piano strategico in accordo col cliente per definire i tempi di esecuzione, le modalità operative e i prodotti da usare per la sanificazione.

La pulizia e la sanificazione dell'intero sistema di condizionamento, qualora l'Ispezione Tecnica ne abbia decretata la necessità, sono operazioni delicate e complesse da affidare ad esperti del settore, da svolgere seguendo procedure severe e condivise, riconosciute da uno standard internazionale.

risultato della pulizia di una condotta quadrata

Per questo motivo la nostra divisione tecnica denominata Service Impianti è associata ad A.I.I.S.A. (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici) che ha vincoli cooperativi con NADCA USA (National Air Duct Cleaners Association) e ne segue lo standard operativo denominato ACR 2006 (Assessment Cleaning and Restoration), annoverando nel proprio organico un ASCS (Air Systems Cleaning Specialist) certificato NADCA n° 032010.